Tina Modotti

GUARDARE PER PARLARE

Tina attrice, fotografa, artista, militante politica.

Donna impegnata e al contempo libera riconosce nello strumento della fotografia un mezzo che supera l’arte per raccontare la realtà quale essa è.

Tina non vede opere d’arte nelle sue fotografie e rimane quasi sorpresa e offesa quando si parla di arte; le fotografie come racconto puro e sincero che non vuole ritocchi, rimaneggiamenti, non vuole abbellire la realtà, renderla meno amara o difficile: scevre da spiegazioni, commenti, dietrologie e retoriche, le fotografie sono denuncia, bellezza, rivelano, narrano gli stili di vita dei contadini, il lavoro, la natura, le donne, le mani, i simboli. Non è un’opera d’arte, è la realtà, non la vedi?

Tina è fervente, rimpiange l’aver speso tempo a fare l’attrice e poi la fotografa, l’impegno politico la travolge e la avvolge, diventa l’unico punto di riferimento che inevitabilmente la porta a rinunciare all’attività di fotografa per favorire una instancabile, forsennata attività politica a cui dedicherà tutta la propria esistenza.

Tina compagna, con dubbi e certezze, lascia la vita con passo leggero, stanca forse, delusa non sappiamo, ma sicuramente coerente e coraggiosa, fino alla fine.

Non possiamo non parlare però di arte: le sue fotografie sono poesia, pare che ogni scatto riporti, oltre che la verità del momento, la poesia del sentimento che le anima.

Tramite gli occhi di Tina possiamo vedere il rinnovarsi di un impegno che nulla lascia al caso e chiede menti attente, occhi che guardano e inevitabilmente, parlano.

 

Biografia di Tina Modotti

http://www.comitatotinamodotti.it/tina.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...